Condividi:
FANO - Attimi di tensione si sono vissuti nel primo pomeriggio di ieri, intorno alle 14:45, quando un incendio ha interessato la copertura di un edificio residenziale situato in via Ercole Storti. A prendere fuoco è stato lo strato isolante posizionato sotto i pannelli solari sul tetto del condominio, per cause ancora in fase di accertamento.
L’intervento tempestivo dei vigili del fuoco ha scongiurato conseguenze peggiori. Sul posto è giunta la squadra del distaccamento di Fano, supportata da un’autoscala e un’autobotte provenienti dalla sede centrale di Pesaro. I pompieri hanno operato per diverse ore, rimuovendo con cautela tegole e pannelli fotovoltaici, fino a raggiungere l’isolante coinvolto dalle fiamme e circoscrivere l’incendio. Le operazioni di spegnimento e bonifica hanno interessato una superficie complessiva di circa 50 metri quadrati.
In via precauzionale, i residenti dello stabile sono stati fatti evacuare, ma fortunatamente non si sono registrati feriti né danni strutturali all’edificio. Al termine delle operazioni di messa in sicurezza, tutti gli inquilini hanno potuto fare rientro nelle proprie abitazioni.
Per consentire le manovre in totale sicurezza, il tratto di strada antistante è stato temporaneamente interdetto al traffico. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri, che hanno monitorato la viabilità e avviato i rilievi per determinare le cause precise dell’incendio.
Grazie alla prontezza dei soccorsi e alla sinergia tra le forze dell’ordine e i vigili del fuoco, l’emergenza è rientrata in breve tempo, evitando danni maggiori e riportando la situazione alla normalità.
Tag: