Condividi:
PESARO URBINO - La Guardia di finanza di Pesaro e Urbino ha presentato il bilancio dei controlli intensificati durante la stagione estiva nel territorio provinciale, confermando l’impegno contro l’illegalità economico-finanziaria.
Le attività hanno portato a diversi risultati:
Lavoro nero e irregolare: Sono stati scoperti 7 lavoratori in nero, impiegati in diverse attività, e 6 strutture turistiche (affitti brevi e B&B) completamente abusive, non in regola con la normativa regionale, né con gli obblighi fiscali.
Emissione di scontrini: Su 337 controlli sulla corretta emissione telematica di scontrini e ricevute fiscali, sono state riscontrate 127 omesse memorizzazioni dei corrispettivi, pari al 38% dei controlli totali.
Affitti turistici: Sono state scoperte 6 strutture ricettive extra-alberghiere (tra cui B&B e case vacanze) sprovviste del Codice Identificativo Nazionale (Cin) obbligatorio per la pubblicizzazione. Sono state sanzionate anche 4 persone per non aver esposto il Cin sull’annuncio pubblicitario.
Contraffazione e sicurezza prodotti: Sono stati sequestrati oltre 12.500 prodotti contraffatti e non sicuri, in violazione delle norme sulla proprietà intellettuale e del Codice del Consumo.
Sostanze stupefacenti: L’attività di contrasto ai traffici illeciti ha portato al sequestro di 160 grammo di sostanza stupefacente.
Le Fiamme Gialle hanno sottolineato che queste attività mirano a tutelare la libertà e la sicurezza economico-finanziaria della collettività, garantendo la leale concorrenza tra gli operatori del settore.